Mantenere FC richiesta; ho trovato difficoltà nello svolgere gli esercizi, soprattutto in bici. La difficoltà in questione è quella di mantenere la FC richiesta, nei vari esercizi, in quanto nella prima fase dell’allenamento riesco a rispettare i limiti imposti, poi nelle ultime ripetute, solitamente non riesco a rispettare la FC richiesta, rimanendo spesso di pochi battiti sotto al n° minimo richiesto e quindi mi capita spesso di svolgere la parte finale degli esercizi ad una frequenza inferiore a quella richiesta (è capitato anche negli allenamenti di podismo). Quindi ti chiedo se le difficoltà che ho riscontrato è normale poiché gli allenamenti sono impostati per massimizzare il mio massimo e quindi devo tentare di mantenere un ritmo e un battito leggermente più alto delle mie normali possibilità?oppure necessito di più tempo per il recupero?oppure possono essere la causa fattori come stanchezza psicofisica o cose del genere?
la frequenza cardiaca (o meglio la risposta che il muscolo cardiaco da agli stimoli creati dall’allenamento) e variabile giorno per giorno e spesso anche durante lo stesso allenamento può variare subendo una flessione.
Inoltre esiste un effetto deriva che la Fc ha rispetto allo stimolo del lavoro, questa caratteristica non è altro che il tempo che intercorre tra l’inizio del lavoro e la stabilizzazione delle Fc rispetto allo stimolo esterno, relazione tra lavoro fisico prodotto e conseguente lavoro cardiovascolare.
Quello che accade spesso, e penso che sia anche il tuo caso, è che il muscolo cardiaco stia reagendo allo stress dell’allenamento adattandosi aumentando così le proprie dimensioni riducendo di conseguenza la frequenza cardiaca basale. In pratica la fc di soglia (FTHR) potrebbe essersi abbassata e quindi dovresti ripetere un test per adeguare le zone.
Altro aspetto molto importante che capita spesso a chi non è esperto, è di non tener conto di tale effetto deriva e di conseguenza eseguire tutti gli esercizi in overzone nella loro parte iniziale (l’effetto deriva è soggettivo e va da 3 a 5-6 minuti secondo la mia esperienza) per poi non riuscire a terminare le ripetute richieste a causa dell’eccessivo carico accumulato nella parte iniziale dell’esercizio.
Prova ad iniziare gli esercizi con minor intensità e ad aumentare i tempi dei recuperi, se il problema rimane occorre eseguire nuovamente un test di verifica e valutazione.
Devo fare Temp W6, alla fine come ultimo step Tempo+Scatti devo fare 8 progressioni massimali…ogni quanto devo farle? Invece i 15 scatti della fase precedente vanno fatti da seduto o sui pedali?
8 progressioni in 60′ significa 1 ogni 7′ e 30” esegui gli scatti e le progressioni alternando la posizione da seduto e in piedi.
TSS…. Nei piani di allenamento ho una scheda con i tempi dei singoli allenamenti e un valore con sigla TSS, che cosa indica?
TSS= training stress score, ovvero un punteggio che indica quanto un allenamento striderà il tuo organismo. Più elevato é il numero maggiore sarà l’affaticamento post workout. Valori oltre i 150 punti richiedono circa 2 giorni per essere recuperati.
RTM-W2…. avevo in programma l’allenamento RTM-W-2, però temo di non averlo eseguito bene… perchè per gli scatti io mi concentravo sulla potenza quindi quando dovevo scattare andavo a tutta di potenza sui pedali e con le mani basse, però poi rileggendo l’allenamento in pdf mi sembra di aver capito che dovevo concentrarmi sulle pedalate e non so se dovevo andare sui pedali….
Il concetto dell’allenamento RTM-W2 è di lavorare sulla potenza neuromuscolare con alte RPM. In questi allenamenti non è facile, essendo brevi, essere precisi sulla % di potenza. Per cui negli scatti di 10” esegui uno scatto sub-massimale, il successivo di 20” scatta con minore intensità e riduci ulteriormente in quello di 30”. In tutti gli scatti cerca di partire tra 90-100 RPM e di incrementare al massimo delle possibilità senza cambiare rapporto tenendo le mani in presa bassa di manubrio. Per chi ha necessità di allenarsi per le volate deve cercare di abbassare il busto verso il manubrio senza ondeggiare lateralmente ma cercando di spingere utilizzando i muscoli glutei tenendo le braccia leggermente flesse.
Test L6-L7, ho avuto qualche difficoltà in una parte del test. Quindi vorrei solo un chiarimento per capire dove ho sbagliato, visto che ho usato la traccia sul foglio e non ho caricato il file fit sul Garmin (sinceramente mi trovo meglio a gestire i tempi del test) La domanda è: gli scatti sono composti da terzo scatto dei 250 mt 20” di preparazione + SCATTO + recupero di 5’ (il tutto ripetuto 3 volte)? Oppure 20” di preparazione + SCATTO (il tutto ripetuto 3 volte) poi recupero 5’.
FTHR Garmin. Come faccio a inserire la mia FTHR nel Garmin? Impostando il valore di FTHR, che è più basso rispetto alle zone già impostate, mi blocca l’inserimento del valore desiderato.
devi forzare il sistema inserendo dei valori di FC più bassi rispetto alla FTHR nelle zone inferiori alla massima, poi inserisci il tuo valore di FTHR. Visualizza in % di potenza massima. Non importa se i valori delle zone non corrispondono, negli allenamenti visualizzerai la % di FTHR (non di massima) e negli allenamenti troverai sempre l’indicazione sulla percentuale di FTHR a cui lavorare. In alcuni workout troverai indicazioni riferite alla FC max, essendo un’impostazione di default del SW non è possibile modificarla, ma le % indicate sono SEMPRE riferite alla FTHR.
Percentuale carico in palestra. Nei workout di palestra ci sono indicazioni riguardo le percentuali dei carichi da utilizzare. Come posso fare a trovare il giusto peso da utilizzare negli esercizi in palestra?
Ho la fc che sale molto al minimo sforzo, però non faccio fatica! Devo lavorare di più sul fiato!?
Quello che in gergo si definisce “fare fiato” è il lavoro volto all’incremento della capacità aerobica e lo trovi nei workout dove viene richiesto uno sforzo in zona 3 (Tempo). Solitamente sono periodi da svolgere in pianura a 80 rpm alternati a tratti a 100 rpm. Spesso i ciclisti confondono la zona aerobica con l’anaerobica (Zona 5-6), e con la frase “fare fiato” intendono non l’incremento della capacità aerobica, ma resistere ad andature elevate che richiedono un grosso consumo d’ossigeno (Vo2max). In questo caso si devono effettuare ripetute più brevi da 3 a 6’ per il consumo d’ossigeno (zona 5) e da 1 a 2-3’ per l’incremento della capacità anaerobica (zona 6). Nel tuo caso questi workout li troverai nel prossimo piano d’allenamento.
Progressione: come mi comporto durante l’esecuzione degli esercizi che prevedono frequenti scatti o progressioni e mi trovo in collina o salita?
Progressione: su percorso vallonato esegui lo scatto o progressione lo esegui nel tratto ascendente, in collina nel tratto finale, in salita scatto sub-massimale e recupero continuando a salire riducendo la velocità. Adegua l’allenamento alle tue esigenze logistiche di percorso, l’importante è seguire il concetto globale del workout non il protocollo preciso al metro o al secondo.
Rulli. Se eseguo gli allenamenti sui rulli, come mi devo comportare? Questi allenamenti li posso impostare sul Garmin? Come?
sui rulli esegui gli stessi workout che sono indicati per le uscite outdoor, riducil’intensità dell’esercizio cercando di tenere la fc nella parte bassa della zona richiesta.
Se il tempo totale del workout supera 1h-1 1/2h riduci i tempi dei singoli step senza saltarli.
Gli allenamenti possono essere caricati sul Garmin semplicemente inserendoli con copia-incolla nella cartella workout del Garmin. poi attiva lo strumento, entra nella cartella allenamenti, avanzate seleziona il workout da eseguire e dai start.
Upload file su Garmin: Si possono anche caricare sul Garmin gli allenamenti?
Certo, nel file pdf che invio, trovi un link in alto a Sx “informazioni generali” dove trovi le indicazioni su come impostare FTHR e come caricare i file.
Per caricare il file non è un problema, ma non trovo il file da caricare….
devi scorrere con il mouse nel foglio che ti ho inviato fino alla terza pagina, sotto il foglio con i link pdf, TCX poi trovi i file FIT. Vedi immagine sotto.