Preparazione atletica ciclismo stagionale

La preparazione atletica è organizzata su due diversi “pacchetti” ognuno dei quali ha servizi e conseguentemente costi differenti.

  1. La gestione della preparazione in termini temporali e logistici è basata sulle tue esigenze personali (tempo a disposizione, obiettivi stagionali) e quindi adattata in modo che sia possibile seguirla nella sua totalità.
  2. La gestione atletica della preparazione viene da me gestita valutando le caratteristiche e profilo atletico della persona mediante test di valutazione eseguiti su strada o sui rulli e adattata alle esigenze del punto 1
  3. Seguo la preparazione dell’atleta ciclista nello specifico dello sport in questione (in ogni disciplina in cui la parte ciclistica sia preponderante) e delle eventuali attività atletiche sportive collaterali finalizzate all’incremento della prestazione specifica del ciclismo (podismo, palestra).

pistard Vs stradista

4. Per organizzare la preparazione necessito della compilazione di un questionario nel quale vi sono domande inerenti ai punti 1 2 3. Non è necessario un incontro personale per organizzare e gestire il tutto salvo che non vi sia la volontà di incontrarsi di persona (in questo caso occorre fissare un appuntamento).

5. Le schede di allenamento sono organizzate per microcicli settimanali all’interno di macrocicli che variano a seconda del periodo, obbiettivi e delle condizioni atletiche dell’atleta.

6. Gli allenamenti vengono forniti in formato cartaceo (PDF) e formato elettronico (FIT e TCX per chi utilizza Garmin-EDGE) come guida sull’allenamento scaricabili direttamente dal piano di allenamento.

7. Aggiornamenti sul piano d’allenamento sono disponibili e differenziati in base al pacchetto scelto.

8. Alimentazione: nel mio studio riceve una dietista esperta in scienze dell’alimentazione. Tiziana Cassetti e-mail  tizianacassettibio@gmail.com  cell 3930413618 http://www.stefanonicoletti.it/alimentazione/

9. Piano base completo Fc e Power

  • Base: tutto come descritto dal punto 1 al punto 6. Rispetto al piano completo non è prevista l’analisi dati che è trimestrale con lo scopo di adattare FTP e/o FTHR ed eventualmente il piano di allenamento successivo. Non è previsto nessun report.
  • Completo: l’analisi dati degli allenamenti, gare e test sarà mensile con conseguente adattamento delle soglie di lavoro (FTHR e/o FTP) ed eventualmente del piano di allenamento successivo. E’ previsto il report degli allenamenti a titolo di diario riassuntivo con EVENTUALI commenti su eventi singoli e/o punto della situazione mensile..
  1. Analisi dati: la settimana di analisi dati viene indicata con A la prima settimana, B la seconda C e D a seguire.
  2. Drop-box: per organizzare al meglio la condivisione dei file è necessario avere un account Dropbox clicca qui. Dopo aver creato l’account sarà mia premura creare una cartella condivisa all’interno della quale (sotto cartella activity) sarà possibile salvare i file dei propri allenamenti gare ecc.
  3. Report: per far si che l’analisi sia completa è indispensabile compilare dettagliatamente il report in ogni suo campo in modo da mettere in relazione il piano di allenamento effettivamente svolto con quello previsto e i conseguenti carichi di lavoro (PMC clicca qui).

 

meike

Backup dati:

  1. pacchetto base: i file degli allenamenti test gare ecc dovranno essere inseriti nell’apposita cartella activity la settimana precedente il termine del piano di allenamento.
  2. pacchetto completo, i file degli allenamenti test gare ecc dovranno essere inseriti nell’apposita cartella activity entro il lunedì mattina della settimana (I° A, II° B, III°C, IV° D).
  3. L’analisi dati: verrà svolta nella settimana successiva al lunedì previsto di analisi.
  4. Modifiche al programma: eventuali modifiche devono essere comunicate con un anticipo di almeno 10 giorni prima del periodo da modificare.

Questionario: compilare in ogni suo campo il questionario darà la possibilità di gestire al meglio la preparazione limitando errori o correzioni che dilungherebbero i tempi di risposta. Importante compilare anche il foglio n.2 relativo alle gare/periodi di condizione e periodi nei quali si ha maggior tempo a disposizione per allenarsi.

Disponibilità pacchetti completi: a causa  del tempo necessario per seguire adeguatamente e poter dare il giusto supporto agli atleti che scelgono il pacchetto completo è previsto un numero limite, a termine del quale sarà possibile solo la scelta del piano base.

Pagamento: al momento della compilazione del questionario per l’intera somma prevista dal piano scelto.Tariffario 2017

1 Comment

  • Andrea Cocchi 2018 ott 21 / 11:59

    Dove posso trovare il questionario da compilare per avere gli allenamenti personalizzati?

Leave a comment